disagi

Disagi trattati

L’ansia adattiva o fisiologica permette alla persona di riconoscere i pericoli e di affrontare situazioni critiche attivando le risorse più adeguate per farvi fronte (ad. es. sostenere un esame) e quindi aiuta a migliorare le prestazioni. L’ansia patologica è invece una reazione eccessiva di fronte a stimoli minacciosi che interferisce negativamente con le prestazioni psico-intellettive, impedendo di concentrare l’attenzione sui problemi specifici da affrontare e limitando la possibilità di svolgere le attività abituali.
Il disturbo d’ansia generalizzata si connota per la presenza di un’ansia persistente, di una preoccupazione cronica e incontrollabile, di agitazione e irrequietezza rispetto a qualsiasi circostanza o attività come ad esempio il terrore costante che possa accadere un incidente o disgrazie (anche la morte) a persone care. Le manifestazioni possono essere generate o aggravate da eventi stressanti o da un ambiente complessivamente sfavorevole.
Il disturbo può accompagnarsi a irritabilità, scoppi d’ira, insonnia e distraibilità, dovuti allo stato di continua allerta che vive la persona. Di frequente si manifestano sintomi somatici come sudorazione, vampate di rossore, batticuore, nausea, diarrea, sensazione di freddo, mani appiccicose, bocca secca, nodo alla gola, respiro poco profondo, pollachiuria (aumento della frequenza delle urine), aumento del battito cardiaco e della frequenza respiratoria. Talvolta si hanno tensioni e dolore alla muscolatura, in particolare nella nuca e sulle spalle; tic alle palpebre e in altre parti del corpo; tremori; affaticabilità e difficoltà a rilassarsi.

pencil109

Ricevo a Bologna
in Via Parisio 28.
Puoi contattarmi
al 328.2136860
oppure scrivendomi

SCRIVIMI